Al CTF di Roma va a Lambertini e Giacomoni la 4^ tappa del Circuito Prestige Junior
Nella foto, il vincitore Nicolò Lambertini tra il consigliere federale Vincenzo Santucci e il presidente federale Marco Giunio De Sanctis
Il Trofeo ‘Roberto Stani’ ha caratterizzato il fine settimana del Centro Tecnico Federale di Roma nelle giornate del 9 e 10 aprile 2022.
In una cornice di ben sei gare, organizzate dalla SSD Sandro De Sanctis, nelle quali sono scese donne e giovani, è andata in scena nella Capitale la quarta tappa del Circuito Prestige Junior.
Nell’occasione è stato ricordato Roberto Stani, atleta che negli anni ’70 vinse alcuni titoli italiani della Raffa e del Volo e, da senior, diverse gare nazionali, tra cui il celebre Gran Premio Roma.
Davanti all'attento sguardo del presidente federale Marco Giunio De Sanctis, del consigliere federale Vincenzo Santucci, del presidente della FIB Lazio, Flavio Stani, del presidente della SSD Sandro De Sanctis, Marcello Marcellitti, e dei ct dell'Italia juniores e femminile della della Raffa, Rodolfo Rosi e Germana Cantarini, a imporsi nel Circuito Prestige Junior sono stati: Nicolò Lambertini della Codognese negli Under 18 e Riccardo Giacomoni tra gli Under 15.
Lambertini (che ha raggiunto la terza posizione nella graduatoria generale) ha superato, in finale, Simone Cipolletta dell’Unione Penisola Sorrentina; terza piazza per Luca Sciamanna della Campoleone (primo della classifica generale con nove punti), quarto posto per Giulio Lazzarini della Boville Marino.
Nella competizione Under 15, invece, Giacomoni, leader della classifica generale con 11 punti (seguito da Matteo Simeoni della Boville con nove), ha battuto, nel match decisivo, Luca Domaneschi della Canottieri Flora Cremona. Usciti di scena in semifinale Rachele Vivenzi della Caccialanza Milano (terza) e Lorenzo D’Aietti della Boville Marino (quarto).
Il direttore di gara è stato Vincenzo Brignone, arbitro nazionale dell’AIAB Lazio.
La quinta tappa del Circuito Prestige Junior si terrà, in provincia di Reggio Emilia, lunedì 25 aprile 2022, il 20° Trofeo Primavera, con l’organizzazione della Bentivoglio Gualtieri.